Eishockey Forum - HC Alleghe verpflichtet Markku Tähtinen

HC Alleghe verpflichtet Markku Tähtinen Forum>Serie A
RegelnSuchenAntworten
Mi. 06.07.11 - 18:00:51

User ist invisiblePhil11
SIM an Phil11 schickenE-Mail an Phil11 schicken

Registriert seit: August 2009
Posts: 6.667
[Zitat] Ancora un colpo di mercato: Markku Tähtinen è biancorosso!

Dopo il colpo di Hogeboom, questa volta l’Alleghe Hockey Tegola Canadese ritorna sul mercato europeo e mette sotto contratto l’attaccante finlandese Markku Tähtinen, trentatré anni proveniente dall’Esbjerg del campionato danese.

Tähtinen, 1.77 per 84 kg, stecca sinistra, è un centro molto abile a creare gioco, ha un ottimo controllo del disco e la sua qualità migliore è il passaggio. Inizia a giocare nelle giovanili dell’Ässät Pori disputando anche i mondiali con la nazionale under 17 nel 1994/95. Si distingue subito per i tanti assist distribuiti, qualità che lo proietta in prima squadra nella SM Liiga a 20 anni. Nella massima lega finlandese gioca costantemente: 27 punti (4 goal e 23 assist) in 55 gare nel 2001/02, 26 l’anno successivo ed addirittura 40 nel 2003/04 quando passa al Lukko Rauma, frutto di ben 32 assist e 8 goal in 53 partite. Ottimi numeri anche nelle due stagioni successive, parentesi quindi in Eliteserien Svedese nelle fila dello Skellefteå per ritornare poi nella squadra che l’ha visto crescere. All’Ässät ancora tanti assist, soprattutto nella stagione 2008/09 (28 più 7 goal in 55 incontri).

Nel 2009/10 cambia 3 squadre sempre di altissimo livello: HC Ceske Budejovice, Jokerit Helsinki e Pelicans con i quali marca 18 punti (3+15) in 25 gare. La scorsa stagione Markku era stato ingaggiato dai bielorussi del Metallurg Zhlobin ma non si è ambientato allenandosi solo con la squadra senza mai giocare per poi finire la stagione in Danimarca dove in 22 incontri ha segnato 3 goal e 17 assist.

Un centro di primissima qualità quindi che ha sempre militato in squadre che appartengono all’olimpo dell’hockey europeo: 236 punti in 501 partite nella massima lega finlandese con 0,47 punti di media lo candidano di diritto a essere il centro della prima linea di attacco a disposizione di coach McKenna che dichiara: “Ho parlato con il suo allenatore di 3 anni fa e mi ha riferito che Markku è un giocatore che lavora molto, un playmaker che sa fare delle belle giocate ed abilissimo nei passaggi, inoltre è valido sia in powerplay che in inferiorità. In NHL ho giocato con tanti finlandesi e devo dire che sono giocatori seri che si impegnano molto, Markku arriverà ad Alleghe con moglie e i figli piccoli e sono sicuro che si troverà bene da noi. Sono ben felice di avere nella mia squadra professionisti di scuole anche diverse da quella canadese e Tähtinen, con le sue 11 stagioni in SM Liiga sarà il mio primo centro”. Tervetuloa Markku!

Quelle: www.alleghehockey.it

Stats bei eliteprospects.com: Markku Tähtinen
Dieser Beitrag wurde am 06.07.11 - 18:02:20 von Phil11 editiert!
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  1 Antworten | Zitieren
Mi. 06.07.11 - 21:42:31

User ist invisiblevippo
SIM an vippo schickenE-Mail an vippo schicken

Registriert seit: Juni 2000
Posts: 6.466
Fan von: WSV Sterzing
http://hfboards.com/showthread.php?t=251447:
[Zitat]

+ Good skating abilities
+ Soft hands, very skilled player

- Soft, smallish
- Very injury prone

[...]
Markku is a great passer and very skilled player. He can make very enjoyable passes and he is a very dangerous playmaker on the power play. The biggest weakness is that it looks like the man is made of glass.


Kann sicher ein interessanter Spieler werden, aber er wurde schon "anderswo" gewogen und für zu leicht befunden... und zwar nicht nur wörtlich.
Dieser Beitrag wurde am 06.07.11 - 21:42:58 von vippo editiert!
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  2 Antworten | Zitieren
Mi. 06.07.11 - 22:59:53

bartilein ist im Moment nicht auf sonice.itbartilein
Foto von bartilein ansehenSIM an bartilein schickenE-Mail an bartilein schicken

Registriert seit: Dezember 2006
Posts: 3.798
das glaube ich auch wer so viele Spiele in der SM Liga machte,ist sicher nicht schlecht,internationale Erfahrung hat er auch,jezt ist sicher die Frage wie er sich in Alleghe zurecht findet,wo wirklich weit und breit nix ist auser Felsen,Wald und ein wirklich schöner See.
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  0 Antworten | Zitieren
Posting von knapp wurde automatisch ausgeblendet. Jetzt einblenden
Do. 07.07.11 - 13:03:21

knapp ist im Moment nicht auf sonice.itknapp
SIM an knapp schickenE-Mail an knapp schicken

Registriert seit: September 2009
Posts: 1.200
Fan von: HC Pustertal
[Zitat]
Original von bartilein:
auser Felsen,Wald und ein wirklich schöner See.

Na dann dürfte er sich ja wie zuhause fühlen. Smilie
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  1 Antworten | Zitieren
Posting von bartilein wurde automatisch ausgeblendet. Jetzt einblenden
Do. 07.07.11 - 18:24:42

bartilein ist im Moment nicht auf sonice.itbartilein
Foto von bartilein ansehenSIM an bartilein schickenE-Mail an bartilein schicken

Registriert seit: Dezember 2006
Posts: 3.798
vielleicht,nur ist es in Alleghe sehr eng und die vielen Pässe die zu überqueren sind ist sicher gewöhnungsbedürftig, Finland ist doch eher weit und flach Smilie...
Dieser Beitrag wurde am 07.07.11 - 18:26:36 von bartilein editiert!
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  0 Antworten | Zitieren
Do. 07.07.11 - 18:28:41

bartilein ist im Moment nicht auf sonice.itbartilein
Foto von bartilein ansehenSIM an bartilein schickenE-Mail an bartilein schicken

Registriert seit: Dezember 2006
Posts: 3.798
So wies aussieht ist Alleghe heuer nicht zu unterschätzen die Verpflichtungen versprechen einiges,und unangenehm zu spielen ist Alleghe sowieso seit je her,egal obs sie gut oder nur ein mittelmässiges Team auf die Beine stellten.
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  0 Antworten | Zitieren
Do. 07.07.11 - 22:42:20

benny_HCB ist im Moment nicht auf sonice.itbenny_HCB
SIM an benny_HCB schickenE-Mail an benny_HCB schicken

Registriert seit: Januar 2011
Posts: 6.371
Fan von: HC Bozen
Wenn er verletzungsfrei bleibt ein Top-Mann. Aber mir graut vor solchen Typen seit den diesbezügl. Erfahrungen beim FCS. Dauerpatient Sorrentino sollte ja auch stark sein und hat in 1,5 Jahren beim FCS max. 5 Mal gespielt. Stark war er nur darin, abzukassieren + dem Teamgeist zu schaden...
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  0 Antworten | Zitieren
Di. 12.07.11 - 17:33:43

User ist invisiblePhil11
SIM an Phil11 schickenE-Mail an Phil11 schicken

Registriert seit: August 2009
Posts: 6.667
[Zitat] Italia chiama Finlandia

In attesa dei prossimi acquisti proponiamo un’intervista che www.alleghehockey.it ha fatto al nuovo attaccante finlandese Markku Tähtinen su Skype.

Moi Markku! Allora cosa pensi della tua nuova avventura italiana? So che per i giocatori scandinavi è piuttosto strano venire a giocare da noi, vedono l’Italia come il paese del calcio, del sole…

Markku: “Non vedo l’ora di venire in Italia, in effetti è vero quello che dici, però ho parlato con un giocatore che vi ricorderete senz’altro, Ville Uusitalo con il quale ho giocato nel Ässät Pori in SM Liiga nel 2008/09 (difensore dell’Alleghe nel 2004/05 che peraltro sta dimostrando il suo valore con 7 goal e 32 assist in 59 incontri la scorsa stagione, assistente capitano del Ässät!) e mi ha parlato molto bene di Alleghe e del campionato italiano, ha detto che è un bel posto per giocare ad hockey”.

Infatti lo è, come hai deciso di venire ad Alleghe?
“Perchè volevo sapere al più presto dove avrei lavorato la prossima stagione, ho una moglie e un bimbo di 4 mesi quindi quando Renato Rossi mi ha fatto una buona offerta ho accettato. Credo che Alleghe sia il posto giusto per la mia famiglia!”

Siamo certi che ti piacerà! I tifosi qui sono entusiasti del tuo arrivo, ci si aspetta molto da un professionista con la tua esperienza in un campionato come la SM Liiga!
“Sono felice di sapere questo, io mi allenerò duramente e ce la metterò tutta per aiutare la squadra”.

Quali sono le tue qualità migliori?
“Il pattinaggio e gli assist ai miei compagni di linea”.

Infatti le tue statistiche parlano chiaro..Una domanda delicata, alcuni tifosi si chiedono come mai l’anno scorso hai giocato nel campionato danese e poche partite..
“Guarda, non mi sono trovato per niente bene in Bielorussia, era la prima volta che giocavo fuori della Scandinavia e nessuno là parlava inglese, per me era veramente difficile! Poi ho avuto l’occasione di finire la stagione in Danimarca ed ho accettato”.

Non preoccuparti, da noi troverai tanti giocatori che parlano inglese ed anche l’allenatore!

“Ottimo!”.

Ultima domanda Markku, quando arriverai ad Alleghe e cosa farai quest’estate?
“Arriverò alla fine di agosto e nel frattempo mi allenerò e starò con la mia famiglia in un cottage in riva al mare, nuotando e godendomi le saune!”

Come ogni buon finlandese che si rispetti! Kiitos Marrku, a presto!

Quelle: www.alleghehockey.it
0  Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben Nur eingeloggte User dürfen ihre Meinung abgeben  0 Antworten | Zitieren
  RegelnSuchenAntworten
Moderatoren:  
piloly ist im Moment nicht auf sonice.itpiloly   SIM an piloly schicken   E-Mail an piloly (piloly@sonice.it) schicken
 | Top